Medicina Legale
Responsabile Dr.ssa Elena Miani
Medicina legale: “Il punto d’incontro fra il sapere medico e quello giuridico”
Medicina legale: “Il punto d’incontro fra il sapere medico e quello giuridico”
La medicina legale è una disciplina medica che si occupa dell’applicazione dei principi medici al contesto legale. I medici legali lavorano per analizzare, valutare e interpretare le prove mediche in relazione a questioni legali, come incidenti, lesioni personali, assicurazioni e controversie mediche. Il loro ruolo è fondamentale nel fornire consulenza medica e supporto esperto per la giustizia e la tutela dei diritti delle persone coinvolte in questioni legali.
La medicina legale si suddivide in due principali branche: la medicina giuridica e la medicina forense.
La medicina giuridica si occupa dell’analisi dell’evoluzione del diritto, dell’interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico.
La medicina forense, invece, utilizza la medicina per l’accertamento di casi specifici di interesse giudiziario. Questa disciplina svolge un ruolo fondamentale nell’esaminare e valutare le prove mediche al fine di fornire consulenza e supporto esperto durante processi legali e questioni giudiziarie.
GLI SPECIALISTI
- Dr.ssa Elena Miani
Desideri maggiori informazioni?
Per maggiori informazioni compila il modulo contatti, o chiamaci: +39 059 867 8041 – dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00
Vuoi prenotare online il tuo appuntamento?
Prenotare online una visita specialistica presso il nostro centro è molto facile, e ha notevoli vantaggi:
- risparmi tempo
- non dovrai telefonare e restare in attesa
- lo fai quando ti è più comodo