Ambulatorio di Elettromiografia - Ortho1 - Modena

Elettromiografia

Responsabile: siamo in attesa di un nuovo specialista di riferimento poichè il Dr. Serafini non collabora più con il nostro Poliambulatorio.

L’elettromiografia è una procedura diagnostica che consente di valutare e analizzare la funzionalità dei nervi e dei muscoli. Tramite apparecchiature e metodologie specifiche registra e misura l’attività elettrica dei muscoli e fornisce informazioni dettagliate sulla loro salute e sulle interazioni con il sistema nervoso.

Questo esame fornisce agli specialisti importanti informazioni sul funzionamento neuromuscolare. Inoltre, permette di identificare eventuali anomalie, lesioni o disfunzioni che potrebbero essere causa di sintomi o patologie.

Come funziona l’elettromiografia: procedure e dettagli dell’esame

Durante l’elettromiografia, si utilizzano strumenti speciali per studiare i muscoli e i  nervi. L’esame si divide in due parti.

Nella prima parte, chiamata elettroneurografia, lo specialista utilizza un piccolo strumento chiamato stimolatore per inviare un segnale elettrico lungo il nervo. Questo  aiuta a misurare la velocità con cui il segnale si muove e a vedere quanto è grande il potenziale elettrico che viene evocato. Con l’ausilio di adesivi speciali chiamati elettrodi posti sul muscolo del paziente si registrano le risposte elettriche.

Nella seconda parte dell’esame, si inserisce un piccolissimo elettrodo quando il muscolo è a riposo, quando si contrae un po’ e quando si contrae al massimo. Questa tecnica serve a rilevare se ci sono problemi come la mancanza di attività elettrica spontanea o se ci sono anomalie legate al muscolo o al nervo.

GLI SPECIALISTI

  • siamo in attesa di un nuovo specialista di riferimento poichè il Dr. Pierluigi Serafini non collabora più con il nostro Poliambulatorio.

PATOLOGIE

  • Neuropatia periferica
  • Radicolopatie
  • Miopatie
  • Sindrome del tunnel carpale
  • Lesioni del plesso brachiale
  • Sclerosi laterale amiotrofica

L’elettromiografia è uno strumento diagnostico fondamentale per valutare la funzionalità dei muscoli e dei nervi. Attraverso questo esame diagnostico, si possono ottenere importanti informazioni che aiutano a identificare e comprendere le patologie neuromuscolari. Inoltre si riesce a valutare la gravità e l’estensione delle patologie neuromuscolari, monitorare la loro progressione nel tempo e valutare l’efficacia dei trattamenti al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da queste patologie.

Desideri maggiori informazioni?

Per maggiori informazioni compila il modulo contatti, o chiamaci: +39 059 867 8041 – dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00

Vuoi prenotare online il tuo appuntamento?

Prenotare online una visita specialistica presso il nostro centro è molto facile, e ha notevoli vantaggi:

  1. risparmi tempo
  2. non dovrai telefonare e restare in attesa
  3. lo fai quando ti è più comodo
Button

Ortho1 a Modena, dietro alla questura,
in Via Divisione Acqui, 137/2, 41122
Per maggiori informazioni, contattaci:

059 867 8041 – info@ortho1.it

Orari di apertura
Lunedì – Venerdì: dalle 08:00 alle 20:00

Direttore Sanitario: Dr. Antonio Saracino,
specialista in Ortopedia e Traumatologia
Autorizzazione Sanitaria Nr. 141494/10.01.03 dell’04.06.2020

Ortho1 è un brand di MODENA FOOT TEAM SRL | sede legale: Via Divisione Acqui 137/2, 41122, Modena

P. IVA – C.F.: 03803090368 | indirizzo PEC: mfteamsrl@pec.it