Dr. Maurizio Moretti
Pneumologo

PRENOTA UNA VISITA PNEUMOLOGICA A MODENA
Se desideri prenotare una visita pneunomologica a Modena con il Dr. Maurizio Moretti puoi contattare il Poliambulatorio:
059 867 8041 – Lunedì – Venerdì: dalle 08:00 alle 20:00
3409999011
info@ortho1.it
oppure prenota online
BIBLIOGRAFIA
Il Dott. Maurizio Moretti è specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio con oltre 40 anni di esperienza nella diagnosi, nel trattamento e nella ricerca nell’ambito delle patologie respiratorie. Attualmente esercita attività libero professionale presso il Poliambulatorio Ortho1, dove mette a disposizione la sua vasta competenza clinica e accademica per la presa in carico personalizzata dei pazienti affetti da disturbi respiratori, acuti e cronici.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, il Dott. Moretti ha conseguito ben quattro specializzazioni (tra cui Tisiologia, Fisiopatologia Respiratoria, Medicina Interna e Biochimica Clinica) e ha svolto attività di ricerca e formazione in importanti centri europei come il Royal Free Hospital di Londra. Il suo percorso professionale si è sviluppato sia in ambito clinico che universitario, ricoprendo ruoli di primaria responsabilità: è stato Direttore dell’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale Apuane di Massa-Carrara, Responsabile della Subintensiva Respiratoria e Fisiopatologia Respiratoria al Policlinico di Modena, nonché professore a contratto presso le Università di Modena e Pisa.
Autore di pubblicazioni scientifiche, relatore in congressi nazionali e internazionali, è stato reviewer per numerose riviste mediche internazionali e membro di prestigiose società scientifiche come la European Respiratory Society e la British Thoracic Society. È stato presidente della sezione toscana dell’AIPO-ITS (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri).
Dott Maurizio Moretti: competenze e approccio clinico
La lunga carriera del Dott. Moretti si distingue per la capacità di coniugare profonda esperienza clinica, rigore scientifico e approccio personalizzato al paziente. Particolarmente attento alla gestione delle patologie croniche dell’apparato respiratorio, si è occupato per decenni di malattie ostruttive come BPCO e asma bronchiale, insufficienza respiratoria acuta e cronica, disturbi del sonno come le apnee notturne, ventilazione non invasiva, e riabilitazione respiratoria.
La sua visione integrata della pneumologia consente un inquadramento completo del paziente, anche nei casi complessi, con un’attenzione costante alla qualità della vita e alla continuità assistenziale, elemento cruciale nella gestione delle patologie croniche.
SKILL PRINCIPALI
- Diagnosi e trattamento di BPCO, asma e bronchiectasie
- Valutazione e gestione dell’insufficienza respiratoria cronica e acuta
- Terapia con ventilazione meccanica non invasiva (NIV)
- Screening e trattamento della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS)
- Studio della clearance mucociliare e terapia dell’ipersecrezione bronchialei
- Gestione delle patologie respiratorie complesse e delle polipatologie
- Approccio multidisciplinare nella presa in carico di pazienti cronici
CURRICULUM VITAE
Scarica il CURRICULUM VITAE del Dott. Maurizio Moretti